Salute & Benessere
Novembre 25th 2020 ・ 5 min di lettura
I benefici delle banane sono evidenti. Le banane Chiquita sono ottime per una colazione salutare, uno spuntino pre o post allenamento, una merenda salutare per i bambini e molto altro ancora.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che le banane Chiquita sono un ottimo spuntino salutare. Ma siamo anche d’accordo su quando è meglio mangiarne una? Qual è il momento migliore della giornata? Qual è il miglior stadio di maturazione? Le opinioni in circolazione sono numerose e diverse. Continua a leggere e scopri tutto sui benefici delle banane: capirai così come approfittarne al meglio.
Tutti amano uno spuntino dolce e salutare. Quindi, qual è il miglior stadio di maturazione per gustare una banana? Molto dipende dai tuoi gusti personali e dalle tue esigenze nutrizionali. Tutti sanno che le banane meno mature hanno un gusto più delicato e fresco che tende ad addolcirsi ulteriormente man mano che maturano.
Il cambiamento a livello di dolcezza è dovuto all’amido resistente contenuto nella banana, che si scompone in zuccheri semplici naturali. Più la banana è matura, più zuccheri contiene. Quindi, se hai un debole per i dolci, lo spuntino salutare più giusto per te è una banana più matura e gialla, oppure con macchie marroni.
Se invece desideri uno spuntino a basso contenuto calorico, è meglio se gusti una banana meno matura (più verde) perché l’amido resistente contribuisce a farti provare un senso di sazietà più duraturo. E se hai il diabete, sappi che PUOI mangiare banane (con moderazione!) purché tu tenga adeguatamente conto del loro contenuto di carboidrati.
Quindi, come puoi sfruttare le banane troppo mature? A volte capita di dimenticare una banana nella fruttiera, e che questa diventi marrone. Beh, in realtà è perfetta per la cottura (un esempio è il banana bread, ovviamente!) oppure per deliziosi frullati salutari. Dai un’occhiata alla nostra raccolta di ricette a base di banane qui.
Le banane non sono solo uno dei migliori superfood in circolazione: sono anche perfette per ogni momento della giornata. Continua a leggere per scoprire come usarle.
Cerchi idee per la colazione? Le banane sono di per sé sufficienti per una colazione sana e fantastica, ma puoi usarle anche per preparare frullati oppure tagliarle a fette su muesli o porridge. Le possibilità sono infinite! Le banane, grazie all’amido resistente e agli zuccheri naturali di cui sono composte, forniscono l’energia necessaria per tutta la mattinata. Inoltre, sono ricche di vitamine e minerali dunque, se segui una dieta ipocalorica, ti aiutano a tenere a bada gli attacchi di fame di metà mattina.
Sai qual è il cibo migliore da mangiare prima di andare a correre? Una banana, naturalmente! Le banane sono lo spuntino migliore per l’allenamento. Gli atleti di resistenza e gli esperti di fitness si fidano ciecamente delle banane e dei loro benefici, per via dell’alto contenuto di carboidrati, dell’indice glicemico medio e dell’elevato contenuto di fibre. Gli esperti consigliano di mangiare una banana poco matura prima di un evento di resistenza e una banana molto matura per una carica energetica più rapida. Le banane contengono anche vitamina B6, che aiuta il corpo a rilasciare energia, e sono uno dei frutti più ricchi di potassio, un minerale indispensabile quando si fa esercizio fisico. Le banane sono veramente il miglior spuntino pre e post allenamento, e sono anche super pratiche!
Sei alla ricerca di uno spuntino sano per i tuoi bambini? La banana è quello giusto per te! I bambini hanno bisogno di energia per nutrire corpo e mente durante la giornata scolastica. Aggiungi dunque una banana nel cestino del pranzo per uno spuntino pratico e salutare, e dimentica le caramelle o altri dolcetti pieni di zuccheri! Le banane sono un ottimo spuntino dolce e salutare che qualsiasi bambino ama!
Non c’è niente di sbagliato nel mangiare una banana dopo cena! Le banane sono uno dei migliori spuntini ipocalorici perché sono ricche di fibre e forniscono un senso di sazietà prolungato. Inoltre, non fanno aumentare e diminuire improvvisamente il livello di zuccheri nel sangue, per cui non sentirai la voglia di mangiare dolci pieni di zuccheri e poco salutari.
Che tu ci creda o no, esistono degli spuntini ideali da mangiare di notte. Sì, proprio le banane! Uno studio del 2012 pubblicato nel Journal of Pineal Research ha rivelato che mangiare banane aumenta i livelli di melatonina, l’ormone che controlla il nostro ciclo sonno-veglia. Questo perché le banane contengono triptofano, un amminoacido che aiuta il corpo a produrre il neurotrasmettitore del benessere, la serotonina, precursore della melatonina. Le banane sono anche uno dei frutti più ricchi di potassio, che favorisce il rilassamento muscolare. Quindi non preoccuparti: le banane sono uno spuntino notturno ideale e il cibo perfetto per andare a dormire!
Le banane sono davvero lo spuntino salutare migliore! Sono infatti ricche di vitamina B6, B9, C, potassio, magnesio, manganese e tantissime fibre. Inoltre, sono un ottimo spuntino ipocalorico, adatto ai vegani, ideale per i bambini e da consumare di notte. I benefici delle banane sono davvero pazzeschi!
Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!