Salute & Benessere

Cerchi degli spuntini salutari? Ce li hai sotto gli occhi: le banane Chiquita!

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25 Novembre 2020 ・ 5 min di lettura

I benefici delle banane sono evidenti. Le banane Chiquita sono ottime per una colazione salutare, uno spuntino pre o post allenamento, una merenda salutare per i bambini e molto altro ancora.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che le banane Chiquita sono un ottimo spuntino salutare. Ma siamo anche d’accordo su quando è meglio mangiarne una? Qual è il momento migliore della giornata? Qual è il miglior stadio di maturazione? Le opinioni in circolazione sono numerose e diverse. Continua a leggere e scopri tutto sui benefici delle banane: capirai così come approfittarne al meglio.

Qual è il miglior stadio di maturazione

Tutti amano uno spuntino dolce e salutare. Quindi, qual è il miglior stadio di maturazione per gustare una banana? Molto dipende dai tuoi gusti personali e dalle tue esigenze nutrizionali. Tutti sanno che le banane meno mature hanno un gusto più delicato e fresco che tende ad addolcirsi ulteriormente man mano che maturano.

Il cambiamento a livello di dolcezza è dovuto all’amido resistente contenuto nella banana, che si scompone in zuccheri semplici naturali. Più la banana è matura, più zuccheri contiene. Quindi, se hai un debole per i dolci, lo  spuntino salutare più giusto per te è una banana più matura e gialla, oppure con macchie marroni.

Se invece desideri uno spuntino a basso contenuto calorico, è meglio se gusti una banana meno matura (più verde) perché l’amido resistente contribuisce a farti provare un senso di sazietà più duraturo. E se hai il diabete, sappi che PUOI mangiare banane (con moderazione!) purché tu tenga adeguatamente conto del loro contenuto di carboidrati.

Quindi, come puoi sfruttare le banane troppo mature? A volte capita di dimenticare una banana nella fruttiera, e che questa diventi marrone. Beh, in realtà è perfetta per la cottura (un esempio è il banana bread, ovviamente!) oppure per deliziosi frullati salutari. Dai un’occhiata alla nostra raccolta di ricette a base di banane qui.

Qual è il momento migliore della giornata per mangiare le banane?

 Le banane non sono solo uno dei migliori superfood in circolazione: sono anche perfette per ogni momento della giornata. Continua a leggere per scoprire come usarle.

Banane per una colazione sana

Cerchi idee per la colazione? Le banane sono di per sé sufficienti per una colazione sana e fantastica, ma puoi usarle anche per preparare frullati oppure tagliarle a fette su muesli o porridge. Le possibilità sono infinite! Le banane, grazie all’amido resistente e agli zuccheri naturali di cui sono composte, forniscono l’energia necessaria per tutta la mattinata. Inoltre, sono ricche di vitamine e minerali dunque, se segui una dieta ipocalorica, ti aiutano a tenere a bada gli attacchi di fame di metà mattina.

Le banane come spuntino ideale per gli allenamenti

Sai qual è il cibo migliore da mangiare prima di andare a correre? Una banana, naturalmente! Le banane sono lo spuntino migliore per l’allenamento. Gli atleti di resistenza e gli esperti di fitness si fidano ciecamente delle banane e dei loro benefici, per via dell’alto contenuto di carboidrati, dell’indice glicemico medio e dell’elevato contenuto di fibre. Gli esperti consigliano di mangiare una banana poco matura prima di un evento di resistenza e una banana molto matura per una carica energetica più rapida. Le banane contengono anche vitamina B6, che aiuta il corpo a rilasciare energia, e sono uno dei frutti più ricchi di potassio, un minerale indispensabile quando si fa esercizio fisico. Le banane sono veramente il miglior spuntino pre e post allenamento, e sono anche super pratiche!

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Le banane: lo spuntino salutare per i bambini

Sei alla ricerca di uno spuntino sano per i tuoi bambini? La banana è quello giusto per te! I bambini hanno bisogno di energia per nutrire corpo e mente durante la giornata scolastica. Aggiungi dunque una banana nel cestino del pranzo per uno spuntino pratico e salutare, e dimentica le caramelle o altri dolcetti pieni di zuccheri! Le banane sono un ottimo spuntino dolce e salutare che qualsiasi bambino ama!

Mangiare banane dopo cena

Non c’è niente di sbagliato nel mangiare una banana dopo cena! Le banane sono uno dei migliori spuntini ipocalorici perché sono ricche di fibre e forniscono un senso di sazietà prolungato. Inoltre, non fanno aumentare e diminuire improvvisamente il livello di zuccheri nel sangue, per cui non sentirai la voglia di mangiare dolci pieni di zuccheri e poco salutari.

Mangiare banane prima di andare a letto

Che tu ci creda o no, esistono degli spuntini ideali da mangiare di notte. Sì, proprio le banane! Uno studio del 2012 pubblicato nel Journal of Pineal Research ha rivelato che mangiare banane aumenta i livelli di melatonina, l’ormone che controlla il nostro ciclo sonno-veglia. Questo perché le banane contengono triptofano, un amminoacido che aiuta il corpo a produrre il neurotrasmettitore del benessere, la serotonina, precursore della melatonina. Le banane sono anche uno dei frutti più ricchi di potassio, che favorisce il rilassamento muscolare. Quindi non preoccuparti: le banane sono uno spuntino notturno ideale e il cibo perfetto per andare a dormire!

La banana: la protagonista degli spuntini!

Le banane sono davvero lo spuntino salutare migliore! Sono infatti ricche di vitamina B6, B9, C, potassio, magnesio, manganese e tantissime fibre. Inoltre, sono un ottimo spuntino ipocalorico, adatto ai vegani, ideale per i bambini e da consumare di notte. I benefici delle banane sono davvero pazzeschi!

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