Salute & Benessere

Verde, giallo o marrone: tutti i colori di uno spuntino salutare!

Salute & Benessere

23 Novembre 2020 ・ 5 min di lettura

Sì, l'apporto nutritivo delle banane dipende dai diversi livelli di maturazione. Che siano verdi, gialle o marroni, i vantaggi nutrizionali delle banane sono sorprendenti.

Qual è il livello di maturazione ideale per il tuo spuntino salutare preferito: verde, giallo o marrone? Fortunatamente, noi di Chiquita ne sappiamo qualcosa di banane! Ecco una serie di domande e risposte utili per scoprire tutto sul potere nutrizionale delle banane, il significato dei vari colori e molto altro.

Si possono mangiare le banane quando sono verdi?

Sì! Infatti, sono preferite da molte persone in diverse parti del mondo. I vantaggi nutrizionali delle banane sono noti ovunque. La banana è un frutto incredibilmente popolare e versatile e viene consumata in tutti i modi.

Ad esempio, nei Caraibi, le banane verdi sono chiamate “Caribbean Fig”. Sono usate come verdure e generalmente vengono tagliate a fette e aggiunte alle insalate, oppure schiacciate e trasformate in porridge.

A Puerto Rico, l'”alcapurria” è uno degli spuntini preferiti da mangiare per strada. Si tratta di un gustoso miscuglio di radice di taro grattugiata e banane verdi, farcito con una miscela di carne macinata, sofrito, capperi, olive e pimento. Appetitoso!

In Uganda, la gente del posto prepara un purè di banana verde piccante, fatto con cipolle saltate, cumino, aglio, peperoncini, pomodori e passata di pomodoro. In Asia, invece, le banane verdi vengono consumate bollite, schiacciate, fritte o al curry. Quindi, la risposta è sì: le banane verdi si possono mangiare e sono deliziose!

Le banane verdi fanno bene?

Sì, le banane verdi offrono grandi benefici per la salute! Contengono più fibre rispetto a quelle gialle, e contribuiscono a mantenere l’intestino in salute. Inoltre, contengono meno zuccheri e un’alta concentrazione di vitamine e minerali.

Le banane sono anche uno dei frutti più ricchi di potassio: 100 g di banane contengono circa il 17,9% della quantità giornaliera raccomandata di potassio. Il potassio aiuta a regolare il sistema nervoso e a stabilizzare la pressione sanguigna. Inoltre, contengono molta vitamina B6, che contribuisce alla formazione dei globuli rossi e alla salute del sistema immunitario.

Anche le banane gialle (più mature) fanno bene?

Ma certo! Una banana gialla perfettamente matura è la scelta migliore per una colazione salutare e veloce. Con il progredire della maturazione, l’amido contenuto nelle banane si trasforma in zuccheri naturali semplici (saccarosio, fruttosio e glucosio) che fanno veramente bene alla salute. Insieme alla fibra solubile, gli zuccheri naturali forniscono un’energia costante e duratura che ti aiuta ad affrontare la mattinata.

Come posso utilizzare al meglio una banana gialla matura?

Non esiste un’opzione più indicata di un’altra. Una banana gialla è lo spuntino salutare per antonomasia in tutto il mondo! È perfetta anche prima o dopo un allenamento, durante un viaggio, quando si è in giro. E non dimentichiamo che basta una semplice banana gialla per preparare un dolce amato da tutti: il banana bread! Non solo: le banane gialle sono fantastiche anche per dei frullati salutari, oppure da gustare con il porridge o il muesli al mattino per una colazione estremamente sana.

Banane_Chiquita_frutta

E le banane con macchie marroni? Sono cattive?

Per niente! Quando le banane sono molto mature, sulla buccia compaiono delle piccole macchie marroni. Sono le famose “macchie di zucchero” che, in realtà, fanno incredibilmente bene. Se sbucci una banana con macchie marroni, scoprirai che il frutto all’interno è ancora buono, solo un po’ più maturo e dolce rispetto a quando la buccia era di un giallo brillante.

In realtà, più macchie marroni ci sono, più dolce è il frutto. Quindi non buttarle via! Sono ancora assolutamente buone da mangiare. Anzi, le banane così mature sono ideali per la maggior parte delle ricette a base di banane, come la nostra torta del Ringraziamento, semplice e deliziosa!

Come faccio a sapere se una banana è troppo matura?

Se per qualche incomprensibile (!) motivo le banane non sono state consumate e sono diventate marroni, sappi che puoi ancora usarle! Le banane marroni o addirittura nere sono ottime per preparare delle ricette a base di banane, come il banana bread, i frullati alla banana e qualsiasi prodotto da forno.

Una banana troppo matura può anche essere congelata, ma devi prima sbucciarla. Unisci questi meravigliosi frutti con il latte e altra frutta fresca per una colazione sana e deliziosa. In alternativa, prova una delle nostre ricette, come questo fantastico frullato proteico con banane Chiquita per il post allenamento: lo spuntino perfetto da gustare dopo un po’ di esercizio fisico.  Anche le banane molto morbide sono ottime per preparare pancake, waffle, biscotti e, naturalmente, il banana bread : la lista di ricette è infinita!

Che le tue banane Chiquita siano verdi, gialle o marroni, sono sempre un concentrato di sostanze nutritive e uno spuntino super salutare. Non temere di riempire il carrello di banane Chiquita la prossima volta che fai spesa!

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