Salute & Benessere

Benefici delle banane: proprietà nutrizionali e curiosità

Salute & Benessere

29 Novembre 2020 ・ 10 min di lettura

Le banane fanno bene? Puoi scommetterci! Tutti conosciamo la loro assoluta bontà: sono una frutta ricca di potassio, magnesio, fibre, zuccheri naturali buoni, vitamine B6 e C, minerali. Ok… ma che significa? Siamo contenti che ce lo chiedi! Scopriamo insieme tutti i segreti dei frutti più salutari.

Fibre

Le banane sono ricche di fibre, fondamentali per un intestino sano. Le fibre, una volta nello stomaco, generano un senso di sazietà duraturo e ti aiutano a tenere a freno la voglia di fare spuntini o extra durante il giorno. In generale, più cibi ricchi di fibre mangi, maggiore sarà il senso di sazietà. Inoltre, le fibre attraversano l’organismo rimanendo relativamente intatte, il che significa feci più morbide e compatte, e quindi più facili da espellere. Questo determina anche una minore probabilità di soffrire di stitichezza: fantastico! Le fibre sono anche ottime per ridurre il colesterolo “cattivo”, la pressione sanguigna e gli stati infiammatori. Una banana è la tua migliore alleata per una colazione ricca di fibre e per spuntini sani che saziano!

Vitamine

 Uno dei motivi per cui le banane sono conosciute come uno dei frutti più salutari al mondo è il loro contenuto di vitamine, di cui sono ricche. Le vitamine sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo umano e un’alimentazione a base di banane fornisce grandi quantità di vitamina B6.

Nutrizione_le banane fanno bene

La vitamina B6 offre molti vantaggi per l’organismo. Gli studi ne hanno dimostrato l’importanza per la memoria e il suo contributo alla neurotrasmissione nel cervello. Inoltre, la vitamina B6 favorisce il corretto funzionamento degli enzimi digestivi, la salute e la luminosità della pelle, nonché la produzione di globuli rossi sani.

Ma la vitamina B6 assunta grazie alle banane offre anche altri importanti benefici in termini nutrizionali:

Nutrizione_le banane fanno bene

Zuccheri

Le banane sono ricche sia di amido resistente (zuccheri naturali buoni) che di pectina, un tipo di fibra solubile. Questo “duo dinamico” che fa parte del mondo delle fibre bilancia i livelli di zucchero nel sangue e fornisce una carica di energia a lunga durata. Consumare banane significa ridurre l’incidenza dei tanto temuti picchi di zucchero nel sangue (che si verificano invece quando si mangiano snack zuccherati), ecco perché le banane sono lo spuntino pre e post allenamento ideale per gli atleti. Sono anche perfette per una spuntino sano o una colazione senza zuccheri.

Senza grassi

Nelle banane il contenuto di grassi è praticamente nullo, ecco perché sono dei fantastici spuntini sani con poche calorie e sazianti. Quante calorie ci sono in una banana? Una banana Chiquita di dimensioni medie ne contiene circa 100, per cui le banane sono perfette per una colazione ipocalorica, per spuntini sani o una merenda light per bambini e adulti. Sono davvero uno dei frutti più salutari, e la loro praticità è insuperabile.

Potassio

Le banane sono tra i frutti più ricchi di potassio al mondo: ne contengono infatti una quantità notevole, essenziale per il corretto funzionamento di cuore, cervello e sistema nervoso. Una banana Chiquita di dimensioni medie contiene ben 450 mg di potassio: basterebbe mangiare solo 6 banane per assumere la quantità giornaliera raccomandata. I benefici delle banane legati al potassio sono innumerevoli e diversi:

Nutrizione_le banane fanno bene
  • Il potassio è un elettrolita che garantisce il corretto funzionamento delle nostre cellule. Mantiene costante la frequenza cardiaca, innesca il rilascio di insulina dal pancreas per aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue e tiene sotto controllo la pressione sanguigna.
  • Inoltre, è una parte importante del sistema di “messaggistica” del corpo: il sistema nervoso. Il sodio che entra e il potassio che esce dalle cellule generano “impulsi nervosi” (i piccoli pacchetti di messaggi che corrono costantemente in tutto il corpo e nel cervello). Per trasmettere quei messaggi, il nostro corpo ha bisogno di potassio.
  • Gli studi suggeriscono che i frutti ricchi di potassio sono importanti per la salute del cuore e possono avere un effetto positivo sull’abbassamento della pressione sanguigna e sul rischio di ictus. I medici ritengono che il potassio aiuti a prevenire l’aterosclerosi (l’indurimento delle arterie).
  • Il potassio può aiutare a ridurre il rischio di calcoli renali poiché si lega al calcio nelle urine, prevenendo la formazione di cristalli minerali che diventano poi calcoli renali.
  • Inoltre, contribuisce ad aumentare la densità minerale ossea, il che significa ossa più forti e più sane.
  • Il potassio è essenziale per chi è affetto da diabete di tipo 2 in quanto aiuta il pancreas a produrre insulina, l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue. Sono in corso altre ricerche, seppur nella loro fase embrionale, sul contributo che una maggiore assunzione di cibi ricchi di potassio potrebbe offrire alle persone a rischio diabete.

Le banane fanno bene?

Dopo aver analizzato più a fondo tutte le proprietà nutrizionali e i benefici delle banane, penso che possiamo rispondere definitivamente “SÌ”. Le banane fanno bene! Non solo: sono uno dei frutti più salutari al mondo. Quindi, esci e riempi il carrello di caschi di banane Chiquita. Il tuo corpo (e le tue papille gustative) te ne saranno grati!

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link
Powered by Social Snap