News

Benefici delle banane: 11 curiosità sui frutti più salutari

News

30 Novembre 2020 ・ 5 min di lettura

Impazzisci per i frutti più salutari? Ecco 11 aneddoti divertenti che testimoniano i tanti benefici delle banane, spuntini sani per eccellenza

L’abbiamo già detto e lo ripeteremo: i benefici delle banane sono tantissimi! Non solo sono uno dei frutti più salutari al mondo, ma sono anche degli spuntini sani, semplici e pratici da portare in giro. Le banane sono una frutta ricca di potassio, fibre, vitamine e minerali essenziali: è impossibile trovare un altro superfood così perfetto quando si parla di una merenda veloce, dolce e salutare.

 

Quindi, dato che siamo tutti amanti delle banane, abbiamo pensato di condividere con te alcuni aneddoti che forse non conoscevi. Ti sveleremo dei succulenti segreti sulle banane!

Esistono più di 1.000 varietà di banane

Chi l’avrebbe mai detto? Tutti conosciamo le Cavendish, ma esistono ben 1.000 varietà diverse di banane! Per esempio: la Blue Java, con una consistenza cremosa come il gelato; la Black Macabu, che diventa nera quando è matura; la Nino, che è dolce e grande come un dito; e la Burro, che è un po’ squadrata e ha un leggero retrogusto di limone.

Il banano è una pianta

Di solito tutti pensano sia un albero, ma sapevi che in realtà il “banano” è una pianta? Si tratta della pianta più grande del mondo, per essere precisi! Nelle piantagioni di banane, le piante devono essere potate a terra dopo la fruttificazione e il gambo principale si trova nel tronco, circondato dalle foglie. È proprio per le sue enormi dimensioni che il banano viene sempre scambiato per un albero.

Albero Chiquita Banana

Le banane sono bacche

Esatto! Per quanto incredibile possa sembrare, botanicamente parlando, le banane fanno parte della categoria delle bacche. Derivano da un singolo fiore con più di un ovaio, caratteristica che le rende un frutto aggregato. Mirtilli, fate largo! C’è un nuovo sceriffo (giallo) in città!

Le banane possono essere trasformate in un tessuto

Sin dall’antichità, la popolazione di Okinawa, in Giappone, utilizza la fibra di banana per produrre kimono molto resistenti, sebbene leggeri e sottili, e traspiranti, adatti per tutto l’anno. Anche noi vorremmo provarne uno!

Le banane ti rendono più veloce

Il 6 marzo 2011 a Barcellona è stato battuto il record della maratona più veloce corsa… da una persona vestita con un costume a forma di banana! È stata completata in 2 ore, 58 minuti e 20 secondi. Secondo noi, uno sforzo dolcissimo! Battute a parte – ti sei mai chiesto cosa mangiare prima della corsa? Le banane Chiquita sono da tempo una delle fonti di energia preferite dai corridori. Le banane sono una grande fonte di carboidrati naturali, le molecole di glucosio di cui il tuo corpo ha bisogno durante l’attività fisica. Le banane Chiquita sono anche una frutta ricca di potassio e magnesio, fondamentali per la riparazione muscolare post-esercizio e per prevenire i crampi e le fitte al ventre con uno spuntino pre allenamento.

banana man

La banana è la regina indiscussa della frutta

Ogni anno, in tutto il mondo, vengono consumati 100 miliardi di banane! Un americano mangia in media 12 kg di banane all’anno e oltre il 96% delle famiglie americane acquista banane almeno una volta al mese. È proprio il caso di dire: siamo tutti pazzi per le banane!

La terminologia legata alle banane

Il termine corretto per indicare l’insieme di tutte le banane che escono dalla pianta di banano è “casco”, mentre dopo la raccolta questi grandi caschi vengono divisi nelle cosiddette “mani”. Di conseguenza, una singola banana è un “dito”. Le macchioline marroni che compaiono man mano che la banana matura, sono conosciute come “macchie di zucchero”. Adesso lo sai!

Le bucce di banana sono utili

Non sbarazzarti delle bucce! Possono essere impiegate per molti altri usi, come alleviare il prurito provocato da una puntura d’insetto o eliminare una scheggia. Puoi anche bollirle per ottenere un dolce tè caldo per il pomeriggio, o caramellarle per gustare un dolcetto sfizioso. Scopri tutto ciò che puoi fare per evitare lo spreco alimenare con le bucce di banana qui.

I benefici delle banana riguardano anche le lore bucce!

Esiste un museo della banana

L’International Banana Museum ha sede a La Mecca, in California, ed espone con orgoglio oltre 25.000 articoli sulle banane! Troverai lampade, gioielli, foto, giocattoli e letteralmente qualsiasi altro oggetto collegato alle banane. Devono essere davvero pazzi per le banane!

Canzoni che parlano di banane

Sapevi che sono state scritte più canzoni sulle banane che su qualsiasi altro frutto? C’è persino una playlist su Spotify chiamata “Go Bananas” con oltre 60 canzoni che parlano di banane. Se non fossimo così gialli, arrossiremmo!

Le nuove playlist di Chiquita su Spotify,

Le banane sono davvero nutrienti!

Non è una novità, ma volevamo comunque ricordare i benefici delle banane, che sono davvero uno dei frutti più salutari al mondo e tra i tuoi migliori alleati per uno stile di vita sano. Ricche di fibre salutari e tonnellate di vitamine e minerali, sono una fonte naturale e duratura di energia dalla mattina alla sera. Sono il frutto perfetto per una colazione sana, per una merenda facile e veloce, per spuntini sani per sportivi ed anche per ricette salate con banane. Per questo potrebbero essere considerate il “cibo più completo al mondo”.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link
Powered by Social Snap