Salute & Benessere

I vantaggi offerti dalle banane riguardano anche le bucce!

Salute & Benessere

Novembre 22nd 2020 ・ 7 min di lettura

Le banane sono più di un semplice spuntino salutare. Anche le bucce hanno proprietà sorprendenti...

Oggigiorno, tutti cercano di ridurre i rifiuti, di riutilizzarli e di riciclarli, e Chiquita non fa eccezione. Come parte della nostra famosa campagna del Bollino Blu e del nostro impegno a favore della sostenibilità, prestiamo particolare attenzione affinché nessuna delle nostre banane vada sprecata. Se non sono sufficientemente perfette da abbellire gli scaffali dei supermercati locali, le trasformiamo in sottoprodotti, ad esempio purea o farina di banane.

Nell’ambito delle nostre pratiche agricole sostenibili, utilizziamo anche foglie, tronchi e steli per creare un fantastico pacciame organico che gli agricoltori possono utilizzare per fertilizzare il terreno e proteggerlo dall’erosione del suolo. Presso il nostro stabilimento di ingredienti tropicali in Costa Rica, abbiamo persino installato un “biodigestore” che utilizza gli scarti della frutta per generare energia. Fantastico, no?

E tu come utilizzi le banane che hai in casa? Sappiamo tutti cosa fare con quelle banane marroni dimenticate nella fruttiera: un buon banana bread, ovviamente! Ma ora vogliamo farti scoprire tantissime cose incredibili che puoi fare con le bucce delle banane. Sì, le bucce! Drizza le antenne e dai un’occhiata a queste idee divertenti (e folli)!

Infuso con buccia di banana

Questa è una proposta, ed è anche deliziosa. Per preparare questo infuso, metti semplicemente la buccia di banana in una casseruola con dell’acqua e fai sobbollire dolcemente per dieci minuti. Usa delle pinze per rimuovere la buccia e aggiungi un po’ di miele o zucchero a piacere. Oltre a essere delizioso, è anche estremamente rilassante: perfetto per una fredda giornata invernale.

Infuso con buccia di banana

Frullato di buccia di banana

 Sappiamo tutti che con le banane Chiquita si possono preparare deliziosi frullati salutari, ma sapevi che puoi aggiungere anche la buccia? Utilizza un frullatore di buona qualità e aggiungi la buccia agli altri frutti e ingredienti (scopri alcune fantastiche ricette di frullati di banana qui). Frulla tutto con un po’ di ghiaccio fino a rendere il composto liscio e cremoso e gustalo subito!

Soluzione per una carne tenera

 Provare per credere! È un metodo veramente efficace per ammorbidire la carne. Quando prepari l’arrosto della domenica, per assicurarti che la carne rimanga morbida e tenera nel forno, cuocilo ponendolo sopra ad alcune bucce di banana. Le bucce sono molto umide: aggiungeranno altro vapore all’interno del forno ed eviteranno che l’arrosto si secchi.

Conserve di bucce

 Ebbene sì! Le bucce di banana possono essere conservate in salamoia o candite, come preferisci!

Per conservare le bucce in salamoia, tagliale a pezzi grandi un paio di centimetri. Mescolale con 2 tazze di aceto bianco, una tazza piena per ⅔ di zucchero semolato, un cucchiaio di semi di senape e 2 cucchiaini di semi di sedano e fai bollire per 3-5 minuti. Quindi trasferisci il tutto in un barattolo sterilizzato e, una volta freddo, conservalo in frigorifero. Avrai dei saporiti bocconcini alla banana con cui fare uno spuntino per giorni!

Per le bucce di banana candite, mescola mezza tazza di zucchero con mezza tazza di acqua in una casseruola e porta a ebollizione. Aggiungi quindi 2 bucce di banana affettate (fette di un paio di centimetri, tagliate in senso opposto alle venature) e cuoci a fuoco lento per circa 10 minuti. Quando lo zucchero inizia a caramellare, trasferisci le bucce su una teglia e lasciale raffreddare. Una volta indurite, spezzettale a strisce e gustale!

Aceto aromatizzato con bucce di banana

 Sì, aceto aromatizzato alla banana: chi l’avrebbe mai detto? Per prepararlo, aggiungi semplicemente lo zucchero e l’aceto in parti uguali in un barattolo con le bucce di banana e lascia fermentare il tutto per 1 o 2 settimane prima di eliminare le bucce. Copri il barattolo con una stamigna (non chiuderlo con il coperchio perché potrebbe esplodere!) e lascia fermentare il liquido in un luogo pulito e sicuro.

Levigante contro le rughe

Il potere di una semplice buccia di banana non ha limiti! Gli antiossidanti e la vitamina C contenuti nelle banane possono aiutare a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Basta strofinare la buccia di banana sul viso e lasciarla agire per 30 minuti prima di risciacquare e detergere. Ripeti l’operazione 3 volte alla settimana come parte integrante della tua normale routine di cura della pelle. Provare per credere!

Compost

I pollici verdi saranno felici di sapere che le bucce di banana sono un ottimo compost. Sono infatti un materiale organico che consente di arricchire il compost apportando importanti sostanze nutritive, principalmente calcio, magnesio, zolfo, fosfati, potassio e sodio: tutti importanti per un giardino sano e rigoglioso.

Sebbene le bucce di banana svolgano un ottimo lavoro nel proteggere il frutto custodito al loro interno, in realtà si decompongono molto rapidamente nel compost. Se tagli le bucce in pezzi più piccoli, si decompongono ancora più velocemente.

Chiquita compost

Curiosità: le bucce di banana sono davvero scivolose?

 Sì! E sai anche perché? Le bucce di banane contengono molte molecole di polisaccaridi, che sono presenti anche nelle articolazioni per lubrificare le giunture!

Come vedi, i benefici delle banane sono pazzeschi! Dobbiamo ringraziare le sue bucce e tutto il resto…

Quindi, eccoci al dunque. Le bucce di banana possono essere usate in tantissimi modi: per il compostaggio, nei trattamenti di bellezza o anche per preparare un infuso. Se anche tu vuoi contribuire a tutelare l’ambiente, non sprecare le bucce: ora sai che i benefici delle banane vanno ben oltre il dolce frutto al loro interno. E la prossima volta che fai spesa, riempi il carrello di banane Chiquita! Oltre ad essere uno spuntino salutare, sono anche parte integrante della tua routine di bellezza!

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link