Amanti Della Cucina

Come si mangiano le banane nelle diverse parti del mondo

Amanti Della Cucina

Marzo 30th 2020 ・ 10 min di lettura

Le banane sono la frutta fresca più diffusa al mondo.

Chiquita è stata la prima banana a essere disponibile a livello mondiale, rappresentando un importante catalizzatore per unire culture diverse e distanti, che condividono un elemento in comune: l’amore per le banane! C’è da dire che, naturalmente, il sapore incredibile delle banane Chiquita non lascia spazio a fraintendimenti!

Tutte queste culture diverse hanno modi caratteristici e differenti di cucinare e consumare questo frutto delizioso.

Allora scopriamo i vari modi in cui si mangiano le banane nelle diverse parti del mondo!

Sapevi che nelle Filippine, la Banana Cue viene proposta comunemente dai venditori ambulanti? Si tratta di uno snack ottenuto friggendo le banane avvolte da zucchero di canna caramellato. Una delizia per chiunque ami i sapori dolci.

Sempre nelle Filippine, si usa un condimento molto “bananoso”. Mai sentito parlare del ketchup di banana? È facilissimo da preparare ed è incredibilmente delizioso! Basta unire banana schiacciata, zucchero, aceto e spezie. Un suggerimento: il ketchup di banana è il perfetto accompagnamento per un’omelette.

Sapevi che, in Inghilterra, esiste un dessert alla banana chiamato Banoffee pie? Mai sentito nominare? Prova a immaginare un mix goloso di banane, panna e toffee, il tutto disposto sopra a una base di biscotti e burro. Dobbiamo aggiungere altro? Veramente allettante!

I Matsès e Shipibo, popoli indigeni della giungla amazzonica peruviana, sono gli ideatori di una bevanda alla banana chiamata Chapo. Si prepara con banane dolci bollite, cannella e chiodi di garofano. Immagina di ritrovarti a sorseggiare questa bevanda mentre siedi davanti a un caldo falò!

How bananas are eaten around the world

Sapevi che le banane e la carne di maiale sono un abbinamento eccezionale? Il Tacaho è un altro piatto del Perù; si tratta di banane arrosto della tradizione culinaria amazzonica, servite con cecina e cubetti di maiale. Il dolce e il salato danno vita a una combinazione vincente!

Chi avrebbe mai detto che esiste la farina di banana? Storicamente, veniva usata in Africa e Giamaica come alternativa economica alla farina normale. Tuttavia, adesso viene usata come alternativa senza glutine alle farine di frumento ed è un ingrediente comune nelle ricette paleo.

Visto che esiste la farina di banana, non sorprende che esista anche la pasta di banana, che contiene meno calorie e più proteine!

Avresti mai pensato di mettere la banana nella pasta ripiena? Beh, qualcuno l’ha fatto. Gli indonesiani preparano i Nagasaris. Sono dei tradizionali involtini al vapore fatti con farina di riso, latte di cocco e zucchero, quindi riempiti con fette di banana.

Le banane sono ottime anche nelle zuppe. Sembra incredibile? Eppure è vero.

Una zuppa calda di banane è tipica di Porto Rico. Qui si prepara una zuppa vegetariana di banane aromatizzata con paprika, cumino, semi di coriandolo e pepe nero. Viene poi servita con pan de Agua, un tipico pane portoricano, avocado, parmigiano e prezzemolo. Ha tutta l’aria di un piatto ricco e ristoratore!

Questa era solo una breve panoramica delle milioni di varianti e combinazioni di sapore che si possono ottenere con le banane Chiquita. Speriamo di aver stuzzicato la tua creatività e la tua voglia di sperimentare in cucina, provando nuove ricette con il nostro ingrediente universale.

Cosa aspetti? Condividi le tue creazioni con il resto della community Chiquita usando l’hashtag #Chiquitabanana. Siamo sicuri che riscuoteranno un grande successo!

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link