Salute & Benessere

Esercizi di yoga e flessibilità

Salute & Benessere

6 Maggio 2020 ・ 10 min di lettura

Rimani flessibile mentre ti alleni

Stiamo tutti trascorrendo più tempo del solito al chiuso e, per restare in forma, dobbiamo continuare ad allenarci e fare attività fisica. Il mantenimento della flessibilità è una parte importante in qualsiasi programma di fitness: ecco perché lo yoga è una disciplina perfetta da incorporare nell’allenamento quotidiano.

 

Praticare yoga abitualmente aiuta ad allungare delicatamente i muscoli dopo l’esercizio cardiovascolare ed è un modo meraviglioso per rilassarsi e rigenerarsi mentre si lavora da casa. Infatti, la respirazione yogica ti aiuterà a concentrarti sul tuo corpo e a lasciarti alle spalle tutte le preoccupazioni. Inoltre, lo yoga è un’attività adatta a tutta la famiglia: viene praticata sia da principianti che esperti, quindi ci sono esercizi per tutti i livelli.

 

Le banane Chiquita, oltre a garantire qualità e gusto, costituiscono un ottimo spuntino prima e dopo l’allenamento yoga. Questo perché sono ricche di carboidrati buoni ad azione rapida sotto forma di fibre solubili e zuccheri naturali che ripristinano nell’organismo i livelli di glicogeno, un polimero che aiuta a riparare i muscoli. Sono anche ricche di potassio, un elemento importante per il normale funzionamento dell’apparato muscolare. Ecco alcuni ottimi consigli dell’istruttore di fitness Frankie Ruiz per aumentare la flessibilità muscolare.

Pratica lo yoga dopo ogni allenamento

Al termine di ogni sessione di allenamento, ricordati di dedicare 5 minuti a degli esercizi di stretching statici, concentrandoti sulle parti del corpo che hai maggiormente sollecitato durante l’attività fisica. Ad esempio, se hai corso, dovrai fare degli esercizi di stretching concentrandoti su quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci e zona lombare. Durante lo stretching statico dovrai creare tensione su diversi muscoli per almeno 30 secondi. Ripetendo questi esercizi regolarmente, potrai migliorare il tuo raggio di movimento, riducendo così i possibili dolori che potresti accusare durante l’allenamento quotidiano.

 

Lo yoga è per tutti

L’aspetto davvero fantastico dello yoga è che offre benefici su vari livelli: migliora l’efficienza respiratoria, la flessibilità, l’equilibrio e la forza del baricentro. L’aspetto meditativo delle posizioni aiuta anche a migliorare lo stato d’animo. A casa non ci sarà nessuno a giudicarti se barcolli, quindi questo è il momento perfetto per iniziare!

 

Alcune delle posizioni più facili da padroneggiare sono il Cane a testa in giù, il Guerriero I e II, il Cane a testa in su, la Luna crescente, l’Albero e il Savasana. Puoi trovarle facilmente online: guarda le immagini e scegli alcune posizioni da aggiungere alla tua routine. Non preoccuparti troppo di mantenerle per una durata specifica. Piuttosto, respira profondamente almeno 30 volte prima di passare a un’altra.

 

È difficile esagerare con lo yoga: puoi praticarlo davvero ogni giorno senza alcun problema oppure concentrarti su una o due posizioni quando hai un po’ di tempo libero. Abbina la tua routine a una playlist di musica rilassante e rasserenante adatta alla meditazione o allo yoga (tutti i più famosi siti di streaming ne hanno diverse). E rilassati…

 

#RESTAACASA

Resta al sicuro, resta ottimista, resta a casa

App gratuite disponibili:

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https://www.youtube.com/watch?v=4pKly2JojMw

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