News
Sostenibilità
Marzo 30th 2020 ・ 10 min di lettura
È uno dei frutti più salutari, ma perché ha questa forma? Scoprilo con Chiquita, la banana dal gusto migliore e della migliore qualità
La banana è il frutto più riconoscibile della terra. È forse a causa del suo colore giallo, dalle sfumature vivaci? O a causa della sua forma divertente e bizzarra? O semplicemente per via del suo sapore dolce e delizioso accompagnato dai tanti benefici delle banane? Si potrebbe rispondere che si tratta di una combinazione di tutti e tre questi fattori, e non possiamo che essere d’accordo!
La banana è il frutto più riconoscibile della terra. È forse a causa del suo colore giallo, dalle sfumature vivaci? O a causa della sua forma divertente e bizzarra? O semplicemente per via del suo sapore dolce e delizioso accompagnato dai tanti benefici delle banane? Si potrebbe rispondere che si tratta di una combinazione di tutti e tre questi fattori, e non possiamo che essere d’accordo!
Vi siete mai trovati a riflettere sul senso della vita, e sul perché le banane sono curve e non dritte? Beh… Non possiamo aiutarvi sul senso della vita, ma di certo possiamo spiegarvi il perché le banane sono curve e la cosa, senz’altro, vi farà sorridere!
Rulli di tamburo… È a causa del sole! Le banane sono curve per ricevere meglio la luce del sole.
Le banane subiscono un processo denominato “geotropismo negativo”. Sicuramente vi state chiedendo come sia possibile che le banane si trovino in condizione di “negativo”. Vuol dire che le banane crescono allontanandosi dalla terra, invece che crescere verso di essa. Ecco il perché del geotropismo “negativo”. Come biasimarle? Chi non ama il sole?
Ma non sottovalutate mai una Chiquita, la banana dal gusto migliore. Questo frutto giallo e stravagante è estremamente intelligente. Forse è per questo che viene chiamato “cibo per la mente”. La banana della migliore qualità ha origine nella foresta pluviale, e se i suoi frutti ricchi di potassio crescessero in direzione dei piccoli raggi di luce che attraversano il fitto fogliame, la pianta crescerebbe storta e rischierebbe di ribaltarsi. Quindi, le banane non crescono direttamente verso i raggi del sole, ma verso l’alto per oltrepassare la chioma. Un passo evolutivo notevole!
A questo punto, entra in azione l’effetto della gravità. Man mano che le banane crescono verso l’alto, la gravità inizia a trascinarle verso il terreno. Le banane, con tutta la loro forza, provano a mantenersi in verticale, riuscendoci peraltro benissimo. Ma la forza di gravità conferisce loro quella simpatica e buffa forma ricurva. Ed ecco il motivo perché le banane sono curve!
Dopo che la natura e la gravità hanno svolto il proprio ruolo nella creazione delle banane, entrano in gioco gli esperti e motivati dipendenti del marchio Chiquita. Sono loro ad accertarsi che la frutta ricca di potassio che arriva nelle vostre tavole sia la banana della migliore qualità, fresca e, soprattutto, sostenibile.
Qui troverete maggiori informazioni sulla passione di Chiquita per la sostenibilità, dal riutilizzo di piantagioni, acqua e rifiuti all’impiego razionale delle proprie risorse. Oltre alle cause ambientali, l’azienda leader mondiale nel settore delle banane ha a cuore anche altre campagne, come l’emancipazione femminile, la sensibilizzazione sul cancro al seno e la tutela dei diritti dei bambini.
Ogni banana Chiquita deve superare una serie di rigorosi controlli qualitativi, prima che venga apposto il Bollino Blu, garanzia di perfezione per i nostri consumatori. Il Bollino Blu è molto più che la rappresentazione di un marchio. Per Chiquita, il Bollino Blu rappresenta qualità, la banana dal gusto migliore, sostenibilità, responsabilità sociale e lavorare per il bene comune.
Ecco tutto! Abbiamo svelato il mistero che si cela dietro il nostro amato frutto curvo, accompagnato dall’inconfondibile Bollino Blu, simbolo della migliore banana che ci sia.
Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!