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Rimani attivo restando a casa con Chiquita e Frankie Ruiz

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29 Aprile 2020 ・ 10 min di lettura

Durante questo periodo di smart working e di vita domestica dedicata alla famiglia, non c’è niente di meglio che allenarsi a casa in modo corretto: rimanere attivi è un toccasana sia per il corpo che per la mente.

Tra le varie abitudini salutari, anche le banane Chiquita occupano un posto di rilievo: ricche di importanti vitamine e minerali, oltre a fibre solubili e zuccheri naturali, offrono maggiori livelli energetici e aiutano a rimanere in salute. Grazie al loro sapore delizioso e all’alta qualità che le caratterizza, sono le alleate perfette per l’allenamento. Per allenarti non hai bisogno di pesi e attrezzature costose: segui i consigli gratuiti del fitness coach Frankie Ruiz per restare in forma e avere sempre nuovi stimoli.

Stabilisci una routine: le abitudini sono importanti, come ad esempio svegliarsi, mangiare una banana Chiquita e bere un po’ d’acqua, per poi iniziare ad allenarsi.

Misura il tempo, non le ripetizioni: invece di contare il numero di ripetizioni, misura il tempo che impieghi per ogni esercizio. La cosa importante è eseguire movimenti controllati e costanti, piuttosto che un maggior numero di ripetizioni.

Il tuo corpo è sufficiente: i movimenti eseguiti sfruttando il peso del corpo aiutano a sviluppare l’equilibrio e a migliorare la postura e consentono di ottenere effetti simili agli esercizi con i pesi. Crunch, piegamenti, plank, squat, affondi, wall-sit, burpee, piegamenti per i tricipiti e sollevamenti delle gambe sono solo alcuni degli esercizi più efficaci.

Allenati con un compagno virtuale: allenati con amici o familiari tramite videochat. Puoi usare vari strumenti, come Zoom, FaceTime, Houseparty, Instagram Live e Messenger. Stabilire un orario per “incontrarsi” ti darà la motivazione giusta.

Coinvolgi la famiglia: allenati con i bambini e le altre persone che vivono con te; gli esercizi a corpo libero sono più divertenti se fatti insieme. Eventualmente, potete fare anche delle gare!

 

Chiquita and Frankie Ruiz

Non dimenticare il cardio: l’ideale sarebbe dedicare 20-30 minuti al giorno a un allenamento che aumenti la frequenza cardiaca. Ad esempio, una camminata veloce di 5 minuti intorno a casa o in giardino, seguita da 5 minuti di jogging o marcia sul posto, poi altri 5 minuti di camminata e 5 minuti di salti, con 5 minuti di defaticamento camminando tranquillamente.

Raggiungi 8.000 passi: anche in un piccolo spazio è possibile aumentare il numero giornaliero di passi. I contapassi sono utili: ogni chilometro e mezzo equivale a circa 2.000 passi; l’obiettivo ideale per mantenersi in buona salute è di 8.000.

Usa sessioni multiple: l’allenamento è visto spesso come un’incombenza a cui dedicarsi una volta al giorno, ma in realtà piccole sessioni distinte possono essere molto efficaci. Puoi allenarti prima di colazione e di nuovo prima di cena, per esempio.

 

Scegli gli affondi in sequenza: con questa serie di movimenti a gamba singola è possibile potenziare la forza e la resistenza dei muscoli posteriori delle cosce, i fianchi e il busto. Il movimento di base è l’affondo in avanti: partendo da una posizione eretta, fai un passo in avanti con una gamba, piegando il ginocchio mentre avvicini il corpo al suolo. Tieni la schiena dritta e i muscoli del torace contratti e tesi. Abbassati fino ad allineare il ginocchio con la pianta del piede. Ripeti da 5 a 10 volte, muovendoti come delle lancette di orologio che passano dalle ore 12:00 alle 18:00. Usa l’altra gamba per tornare dalle 18:00 alle 12:00. Ecco gli affondi in sequenza!

Fai qualche piegamento: si tratta di un esercizio di efficacia provata, che sfrutta il peso corporeo; assicurati di tenere la schiena dritta e il mento rivolto verso il basso per evitare strappi ai muscoli del collo o della schiena. Cambia approccio mettendo una mano leggermente davanti all’altra o poggiando i piedi su una sedia e le mani a terra. Fanne almeno 50 al giorno.

Crea un percorso a ostacoli: costruisci un mini percorso a ostacoli all’interno della tua casa; è un ottimo modo per motivare i bambini! Sposta i mobili per creare il percorso e incorpora delle scale, se ne hai. L’unico limite è la tua immaginazione.

Il vincitore di ogni sfida si aggiudica una deliziosa e cremosa banana Chiquita, ovviamente! Non c’è modo migliore di allenarsi che con l’aiuto di uno dei nostri frutti preferiti.

Puoi anche consultare queste fantastiche app di allenamento: ti aiuteranno a monitorare e seguire tutti i tuoi allenamenti!

 

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