Amanti Della Cucina

Come far maturare più velocemente le banane verdi?

Amanti Della Cucina

Aprile 27th 2021 ・ 4 min di lettura

Ci siamo passati tutti, noi appassionati di banane. A volte, siamo colti dal desiderio irresistibile di gustare una banana Chiquita di alta qualità quando ne guardiamo un bel casco tentatore sul banco della cucina o al supermercato... ma è verde. Banane completamente acerbe! Oppure, ecco un magnifico casco di banane di un giallo perfetto... ma in realtà servirebbero molto mature per preparare una ricetta. Come far maturare le banane verdi più velocemente così che siano pronte per essere mangiate? O per farle diventare mature abbastanza per usarle in una ricetta? Fortunatamente, abbiamo alcune ottime idee su come far maturare le banane rapidamente fino allo stadio perfetto che ti serve!

SG93IHRvIG1ha2UgeW91ciBncmVlbiBiYW5hbmFzIHJpcGVuIGZhc3Rlcg==

Come far maturare le banane più velocemente?

  1. Tenerle insieme
    Se le banane verdi devono maturare più rapidamente rispetto al normale, il segreto è tenerle insieme nel casco. In questo modo, maturano più velocemente rispetto a quanto accadrebbe se fossero separate. Naturalmente, se soltanto una o due devono maturare a una velocità normale, per poterne gustare la dolcezza al momento opportuno, è sufficiente separarle affinché impieghino più tempo per assumere quel meraviglioso colore giallo solare.
  2. Conservarle in un luogo caldo
    Sistemare le banane acerbe in un luogo caldo ne accelera la maturazione: la soluzione perfetta sarebbe su un davanzale al sole oppure sopra al frigorifero, verso la parte posteriore, dove si trova lo scambiatore di calore. A seconda dello stadio di maturazione in cui le banane si trovavano all’acquisto, potrebbero essere necessari da uno a cinque giorni affinché siano perfettamente mature.
  3. Riporle in un sacchetto di carta con frutta matura
    Alcuni frutti (come le banane) durante la maturazione emettono gas etilene, che aiuta a convertire l’amido in zucchero e a far maturare la frutta circostante. Infatti, la saggezza popolare dice di posizionare una banana molto matura vicino alla frutta che si vuole far maturare in fretta. La regola generale è che i frutti carnosi emettono elevate quantità di gas etilene durante la maturazione, quindi è meglio sistemare un frutto carnoso (come un pomodoro) molto maturo vicino alle banane verdi piuttosto che buttarlo via. Riporre le banane in un sacchetto di carta con la frutta matura e piegare la parte superiore del sacchetto per evitare che il gas etilene venga disperso. In questo modo, le banane acerbe assumono un bel colorito giallo in uno o due giorni.
Come far maturare più velocemente le banane verdi

Maturazione delle banane per la cottura

Ora, come far maturare rapidamente le banane così da utilizzarle in una ricetta? La maggior parte delle ricette richiede banane molto mature e per raggiungere quel livello di maturazione in modo naturale, ovviamente, il modo migliore è lasciare che Madre Natura faccia il suo corso sviluppando tutti gli zuccheri che il frutto contiene. Ma se il banana bread desiderato occorre subito, ecco alcuni consigli per ottenere banane sufficientemente mature per la cottura. Questi metodi sono indicati per banane gialle, piuttosto che verdi, ma funzionano anche per banane quasi mature.

  1. Nel forno
    Come far maturare le banane nel forno? Per prima cosa, ricordare di lasciare la buccia (altrimenti le banane perdono tutta l’umidità necessaria per la buona riuscita della ricetta). Disporle su una teglia rivestita di carta stagnola o carta da forno a una temperatura di 150 °C per 15-20 minuti, girandole a metà cottura, finché la buccia non diventa completamente nera. Quando si sono raffreddate, raccogliere la morbida polpa e schiacciarla: eccola pronta per la ricetta. Le banane cotte in questo modo devono avere una consistenza e un sapore abbastanza simili a quelli di una banana maturata naturalmente.
  2. Nel microonde
    Poiché la cottura in microonde avviene in tempi molto rapidi, questo metodo non permette di sviluppare tutti gli zuccheri necessari come la cottura in forno, quindi occorre aggiungere un po’ più di zucchero alla ricetta. Sbucciare le banane prima di metterle nel microonde, altrimenti potrebbero scoppiare. Disporre una banana sbucciata su un piatto adatto per la cottura in microonde e lasciarla cuocere per 30 secondi ad alta temperatura (deve sfrigolare una volta terminata la cottura). Consigliamo di cucinare una banana per volta, in modo che si riscaldino in modo uniforme.
  3. In frigorifero
    Preparare gli ingredienti in anticipo non è così difficile come sembra, perché le banane si conservano molto bene anche in frigorifero. Disporre le banane molto mature in un contenitore ermetico nel frigorifero: si conservano fino a otto settimane, davvero notevole. In questo modo, è possibile pianificare con calma la preparazione del banana bread per un momento opportuno. Inoltre, questo metodo consente di avere ancora ingredienti utili per preparare le ricette quando le banane appena acquistate non sono abbastanza mature.
  4. Nel freezer
    Sì, le banane si congelano bene, quindi è sufficiente sbucciare le banane troppo mature e separarle dalle loro compagne con carta oleata in un contenitore adatto per freezer. Se lo spazio non basta, sbucciare e tagliare a pezzetti le banane, ma ricordare di congelarle individualmente, così da avere la quantità perfetta per ogni ricetta. Le banane congelate sono un’ottima idea per la preparazione di dolci, perché una volta scongelate sono perfettamente dolci e morbide, pronte per essere schiacciate.

Quindi, se al supermercato ci sono solo banane verdi, bastano uno o due giorni affinché raggiungano il livello perfetto di maturazione per essere utilizzate. Basta saperlo!

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link