Salute & Benessere

Benefici delle banane: frutti più salutari per dieta e sport

Salute & Benessere

Marzo 31st 2020 ・ 10 min di lettura

Le squisite e gustose banane Chiquita sono uno spuntino fantastico, capace di soddisfare la tua fame. La buona notizia è che, sebbene siano dolci come una caramella, non fanno male, anzi... sono degli spuntini sani che saziano!

Sono i frutti più salutari e più popolari al mondo, amati da tutti quei consumatori attenti alla salute e sempre più desiderosi di comprendere i benefici delle banane per il loro benessere e la loro dieta alimentare.

Una banana Chiquita di medie dimensioni contiene circa 14 grammi di zucchero, che equivale più o meno al 53% del suo peso complessivo. Tuttavia, questi zuccheri sono composti principalmente da fruttosio naturale e da piccole quantità di glucosio, saccarosio e maltosio: non si tratta dunque degli zuccheri “aggiunti” altamente raffinati dai quali gli operatori sanitari ci mettono in guardia. Il fruttosio viene scomposto nel fegato, mentre il tipo di zucchero solitamente aggiunto ai prodotti dolciari inizia a decomporsi nello stomaco e necessita di insulina per essere completamente metabolizzato.

Dunque, le banane fanno bene al corpo perché contengono zuccheri naturali. Inoltre rappresentano la scelta ideale per le persone che cercano di ridurre il consumo di zuccheri perché aiutano a combattere quella voglia spesso irresistibile di caramelle non salutari. È importante distinguere tra lo zucchero utile, contenuto nelle banane Chiquita, e il tipo di zuccheri aggiunti ai cibi confezionati che contribuiscono all’obesità. Ecco perché un’alimentazione a base di banane è ideale per chi cerca una merenda o una colazione senza zuccheri!

Buone notizie per chi cerca una colazione ricca di fibre, perché insieme allo zucchero naturale, anche le fibre contenute nelle banane Chiquita svolgono un ruolo importante, in quanto contribuiscono a provare un senso di sazietà per molto tempo. Inoltre, grazie alle fibre, gli zuccheri contenuti nelle banane Chiquita vengono digeriti lentamente, il che aiuta a prevenire picchi di glicemia nel sangue. Questo è il motivo per cui, nonostante le banane Chiquita siano così deliziosamente dolci, si posizionano nel livello medio-basso della scala IG (indice glicemico).

I segreti dell’alimentazione a base di banane per perdere peso e per gli sportivi

Le banane Chiquita sono un’ottima opzione per coloro che vogliono perdere peso e mettersi in forma. Ti sei mai chiesto quante calorie ci sono in una banana? Nonostante siano così dolci, le banane contengono solo circa 100 calorie. I nostri frutti più salutari vantano anche una vasta serie di altri benefici: contengono fibre (oltre 3 grammi per banana media), che aiutano la digestione e abbassano i livelli di colesterolo; nutrienti importanti come le vitamine C e B6. Insomma, le banane sono degli ottimi spuntini sani, dalla colazione per dimagrire allo spuntino pre allenamento.

Lo sapevi che le banane vengono spesso consigliate tra i cibi che aiutano a prevenire i crampi muscolari e tra i cibi che danno energia? Questo perché sono una frutta ricca di potassio, un minerale che aiuta a mantenere la funzione muscolare e un battito cardiaco regolare, nonché manganese, magnesio e ferro. Inoltre, gli zuccheri buoni delle banane Chiquita forniscono anche una sferzata di energia duratura, il che spiega perché sono ideali da mangiare prima della corsa e così apprezzate dagli atleti che praticano sport di resistenza. Questi ultimi necessitano infatti di zuccheri a lento rilascio che producono l’energia di cui hanno bisogno. Secondo uno studio, le banane contengono una miscela di zuccheri molto più sana rispetto alle bevande sportive, e sono anche molto facili da trasportare grazie al loro involucro naturale e resistente.

I benefici delle banane sono veramente tanti! Per finire in bellezza (o meglio, in dolcezza), a detta di molti i frutti più salutari hanno un ottimo sapore e sono dunque preferite da coloro che hanno problemi di salute e vogliono essere tentati da spuntini sani ma deliziosi. Essendo così ricche di benefici, cremose e dolci, le banane Chiquita sono lo spuntino perfetto per ogni occasione.

Forse non ci avevi mai fatto caso prima d’ora, ma grazie agli zuccheri naturali e sani, le banane sono delle vere e proprie barrette dolci e naturali!

Qui puoi trovare tantissime ricette con banane Chiquita, deliziosamente salutari, nella nostra sezione ricette.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link