Amanti Della Cucina

Migliore ricetta per Banana Bread: quante banane servono?

Amanti Della Cucina

Dicembre 2nd 2020 ・ 5 min di lettura

Sai che esiste un numero segreto di banane per cucinare il pane alla banana perfetto? Scopri la migliore ricetta per banana bread, firmata Chiquita!

La preparazione di dolci da forno è spesso una vera e propria scienza esatta che può sembrare un po’ scoraggiante, specialmente per chi è alle prime armi. Ma il bello del pane alla banana e della maggior parte di queste ricette è che sono molto più flessibili perché il tipo di banana e la quantità da usare possono variare. Tuttavia, ESISTE un numero segreto di banane necessarie per preparare un banana bread PERFETTO, ma dovrai continuare a leggere questo articolo per scoprirlo!

Miglior banana bread: quante banane servono?

Quanto devono essere mature le banane?

Molte persone pensano che più le banane sono mature e più sono perfette per preparare un banana bread coi fiocchi. In realtà, puoi usare qualsiasi banana, purché non sia molto verde. Se le tue banane sono marroni (o addirittura nere), ricorda che puoi sbucciarle e congelarle in modo da usarle in seguito in qualsiasi ricetta di banana bread. Le banane più mature tendono ad essere più dolci: ecco perché molte ricette prediligono banane “molto mature, anche se non è realmente necessario.

E se non avessi banane completamente mature?

Se le banane non sono mature come vorresti per il tuo banana bread, puoi sempre mettere quelle meno mature (quindi più verdi) nel forno a bassa temperatura (150 °C) per 20 minuti in modo che si ammorbidiscano un po’.

Come si conservano le banane?

Il modo migliore per conservare le banane Chiquita è riporle in un cesto per la frutta o appenderle a un gancio, mantenendole a temperatura ambiente. Non mettere mai una banana verde in frigorifero: non maturerà e la buccia diventerà nera. Per evitare che le banane diventino marroni troppo velocemente, puoi coprire la corona (il punto in cui le banane si uniscono) con della carta stagnola per rallentare il processo di maturazione.

Come si prepara un banana bread perfetto?

Eccoci arrivati al dunque: sai qual è il nostro segreto più prezioso per preparare un pane alla banana perfetto? Rullo di tamburi… è proprio la ricetta del miglior banana bread di Chiquita! Ti diremo infatti il numero preciso di banane necessarie per non sbagliare mai.

Ecco la migliore ricetta per banana bread di Chiquita!

Il miglior pane vegano alla banana Chiquita

Questa classica ricetta del banana bread richiede CINQUE banane standard: quattro banane molto mature per l’impasto e una banana matura per guarnire. Le quattro banane molto mature devono avere una buccia il più marrone possibile. Quella matura dovrebbe avere una buccia giallo brillante o con qualche “macchia di zucchero”. Inoltre servono:

5 cucchiai di olio di girasole (80ml)

200 g di farina 00

150g di zucchero semolato

1 cucchiaino di lievito in polvere

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di cannella

1 pizzico di sale

  • Passaggio 1: preriscalda il forno a 180 °C (la temperatura classica e standard per molte ricette da forno).
  • Passaggio 2: in una ciotola, schiaccia le 4 banane Chiquita molto mature con una forchetta e poi unisci semplicemente gli altri ingredienti fino a quando non sono ben amalgamati. La semplicità è quello che rende eccezionale questa ricetta. Altre ricette potrebbero necessitare di due o tre ciotole distinte per miscelare gli ingredienti (una per le banane schiacciate, una per gli ingredienti liquidi e una per quelli secchi), mentre questa ricetta è molto pratica e ti permetterà di sporcare meno!
  • Passaggio 3: versa l’impasto in una tortiera foderata. Per ottenere la classica forma del banana bread, sarebbe meglio usare uno stampo rettangolare standard. In commercio esistono tantissimi stampi antiaderenti di ottima qualità, anche in silicone, ma consigliamo comunque di rivestirlo per sfornare facilmente il dolce.
  • Passaggio 4: sbuccia la banana tenuta da parte per la guarnizione e tagliala a metà nel senso della lunghezza. Posiziona con cura i due pezzi sopra l’impasto e cuoci per circa 50-60 minuti. Per verificare la cottura, inserisci uno stuzzicadenti al centro del pane alla banana: se esce pulito, il gioco è fatto!

Ora conosci il numero segreto di banane per preparare il migliore banana bread (firmato Chiquita)! Senza contare i consigli utili su come congelare le banane marroni e far maturare le banane verdi, se necessario. Ora vai a comprare un casco o due di banane Chiquita e inizia subito a cucinare. La nostra ricetta ti conquisterà!

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link