Amanti Della Cucina

Come si sbuccia la banana? 7 modi divertenti per farlo

Amanti Della Cucina

Novembre 30th 2020 ・ min di lettura

Tutti sappiamo che le proprietà nutrizionali e i benefici delle banane sono uno degli aspetti più sorprendenti di questa frutta ricca di potassio, magnesio e vitamine B6 e C. Le banane sono senza dubbio uno dei frutti più sani al mondo. Ma come si sbuccia la banana? Forse non sai che si possono sbucciare in tantissimi modi che renderanno la tua dieta a base di banane deliziosa e divertente!

Ebbene sì. Ogni banana è ricoperta da un rivestimento resistente e protettivo, la buccia, che protegge il delicato frutto bianco racchiuso al suo interno. Il peduncolo duro che vedi nella parte superiore del frutto è il punto in cui la singola banana (detta “dito”) si unisce alla cosiddetta “mano” di banane. La banana quindi si allarga e si curva verso il basso fino alla punta marrone all’altra estremità, che è ciò che resta del fiore. A proposito della forma, lo sai perchè le banane sono curve?

Ora che conosciamo tutte le parti della banana, vediamo i vari modi per sbucciarla. E ricordati che puoi anche riciclare la buccia di banana: clicca qui per scoprire come usare le bucce ed altri benefici delle banane per la sostenibilità!

  1. Sbucciare la banana dal peduncolo. La maggior parte delle persone sbuccia le banane in questo modo, partendo dall’estremità dura del peduncolo. Tuttavia, questo modo può risultare più difficile man mano che la banana matura, perché il peduncolo diventa sempre più flessibile.  Quando una banana matura, la buccia perde umidità e le sue cellule collassano, così si assottiglia e diventa più flessibile. Questo spiega perché il peduncolo di una banana meno matura (con una buccia ancora lievemente verde) si spezza più facilmente. Per sbucciare una banana da questa estremità, tieni il peduncolo rivolto verso l’alto: sarà più facile spezzarlo.
  2. Tagliare prima il peduncolo. Se ti piace sbucciare la banana dal peduncolo, fai un piccolo taglio nel punto in cui si unisce alla banana, all’interno della curva. Usa un coltello per segnare leggermente la superficie della buccia, tira verso il basso e vedrai che il peduncolo si separerà facilmente. A questo punto, sbuccia la banana normalmente.
  3. Come si sbuccia la banana nel modo giusto? Al contrario! Sapevi che il modo “corretto” per sbucciare una banana è partire in realtà dalla punta marrone (che non è l’estremità del casco)? Per aprire la banana in questo modo, schiaccia delicatamente ma con decisione la punta. Dovrebbe dividersi facilmente in due, anche se puoi sempre usare un’unghia per aiutarti, facendo leva con attenzione sulla punta.
  4. Spezzare la banana al centro. Un modo molto poco convenzionale per aprire una banana è spezzarla a metà! Per riuscirci, tieni la banana con le estremità rivolte verso il basso. Afferrala saldamente posizionando i pollici nella parte superiore e sostenendola con le dita posizionate nella parte inferiore, quindi spingi verso il basso con i pollici e tira verso l’alto con le dita con un movimento rapido. Se tutto va bene, dovresti ritrovarti in mano le due metà tagliate di netto e ancora integre!
  5. La banana “split”. Per aprire la banana con questa tecnica ti servono un coltello affilato e un tagliere. Posiziona la banana sul tagliere con le estremità rivolte verso l’alto e poi affetta la banana nel senso della lunghezza procedendo dalla punta al peduncolo. Quindi, taglia orizzontalmente ciascuna metà in due, in modo da avere quattro parti uguali di banana. Togli delicatamente la buccia da ciascuna parte e gustala.
  6. Torcere la buccia. Non possiamo garantire che con questo metodo avrai una banana perfetta, ma può essere divertente provare! Tieni delicatamente in mano la banana, con la curva rivolta verso il basso, distanziando le mani di qualche centimetro. Inizia a torcere la buccia da una parte all’altra, facendo più o meno un quarto di giro. Dopo alcune torsioni, i lembi che tengono insieme le tre strisce della buccia dovrebbero iniziare a separarsi, così puoi separarle e sbucciare la banana.
  7. Spacca la buccia come se fosse una frusta! È un modo nuovo e divertente per aprire una banana, ma funziona! Afferra saldamente il peduncolo con la tua mano dominante, tenendo la parte curva della banana rivolta verso di te, e fai un gesto come se stessi facendo schioccare una frusta. Il peduncolo dovrebbe spezzarsi portandosi via un pezzetto di buccia, così potrai rimuovere facilmente il resto della buccia.

Ecco… 7 modi divertenti per sbucciare una banana! Vedi? Non solo sono ricche di proprietà nutrizionali che rendono la tua dieta a base di banane ideale per la tua salute, ma questi frutti sani sono anche divertenti da aprire! Non dimenticare di riempire il carrello di banane del marchio Chiquita la prossima volta che vai a fare la spesa, e sperimenta tutti i modi per sbucciarle che ti abbiamo illustrato. Buon divertimento! E prima di lasciarci…

Sai qual è il colmo per una banana?

Cadere e sbucciarsi!

Divertente, vero?!

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link