Sostenibilità

Chiquita e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: il nostro impegno per un pianeta sostenibile

Sostenibilità

Marzo 3rd 2021 ・ 3 min di lettura

In Chiquita, siamo orgogliosi che le nostre banane siano le migliori in termini di gusto e qualità. Siamo inoltre pienamente impegnati a favore della sostenibilità. Lavoriamo con impegno per garantire che la nostra deliziosa frutta sia coltivata, lavorata e trasportata fino al punto vendita nel modo più sostenibile possibile, e che anche i nostri collaboratori, le loro famiglie e l'ambiente in cui vivono ricevano le migliori attenzioni possibili.

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Per garantire il rispetto dei migliori criteri di sostenibilità possibili, ci impegniamo a rispettare i requisiti degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

Gli SDG, pubblicati in occasione di una conferenza delle Nazioni Unite nel 2012 a Rio de Janeiro, in Brasile, sono 17 obiettivi interconnessi che affrontano un’ampia gamma di temi, dalla minaccia del cambiamento climatico al raggiungimento dell’uguaglianza di genere e miglioramento delle condizioni di salute, fino allo sradicamento della povertà. Sono stati adottati da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015 come progetto universalmente condiviso per realizzare un futuro migliore e più sostenibile per tutti, che metta fine alla povertà, protegga il pianeta e garantisca che tutte le persone godano di pace e prosperità entro il 2030.

In Chiquita, facciamo la nostra parte per il raggiungimento di questi importanti obiettivi. Di seguito, esamineremo gli SDG e come i nostri sforzi per raggiungere la sostenibilità, migliorare l’ambiente e garantire la salute e il benessere dei nostri collaboratori rientrino in questi obiettivi.

Obiettivo 1: sconfiggere la povertà

goal_1_no poverty

Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

Il ruolo di leadership di Chiquita nell’affrontare la malattia delle banane TR4 contribuisce a garantire il sostentamento di milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre, lavoriamo per creare una crescita sostenibile nelle nostre comunità locali e disponiamo di un pacchetto di riconoscimenti molto apprezzato per i nostri dipendenti.

Obiettivo 2: sconfiggere la fame

sconfiggere la fame_obiettivo_2

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Coltiviamo con un occhio al futuro, utilizzando nuove tecnologie agricole, come l’irrigazione a goccia e le colture di copertura, utilizzando materiale di scarto in modo da produrre meno rifiuti.

Obiettivo 3: salute e benessere

salute e benessere_obiettivo_3

Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a ogni età.

Le banane sono il frutto più consumato a livello mondiale e sono fonte di importanti minerali (potassio), vitamine (in particolare B6) e fibre, contribuendo a garantire la salute e il benessere di milioni di persone.

Obiettivo 4: istruzione di qualità

istruzione di qualità_obiettivo_4

Assicurare un’istruzione inclusiva, di qualità ed equa, e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.

Negli ultimi cinque anni abbiamo distribuito quasi 25.000 pacchetti di assistenza, doniamo terreni, materiali e attrezzature per le scuole e sosteniamo la ristrutturazione e la costruzione di edifici scolastici.

Chiquita e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: il nostro impegno per un pianeta sostenibile

Obiettivo 5: parità di genere

parità di genere_obiettivo_5

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

Lavoriamo duramente per garantire che tutto il personale femminile sia trattato bene, tutelato dagli abusi e abbiano le migliori opportunità di crescita; dal 2011, abbiamo stipulato un accordo speciale con IUF e COLSIBA che promuove i diritti dei lavoratori e in particolare protegge le donne.

Obiettivo 6: acqua pulita e servizi igienico-sanitari

acqua pulita_obiettivo 7

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

La nostra irrigazione mirata e le tecnologie idriche intelligenti nelle stazioni di confezionamento, come i sistemi di riciclaggio dell’acqua e lo svuotamento a secco, ci hanno permesso di ridurre costantemente l’uso di acqua nel nostro processo produttivo.

Obiettivo 7: energia pulita e accessibile

energia pulita e accessibile_obiettivo_7

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

Abbiamo realizzato importanti investimenti nel campo dell’efficienza energetica nel processo di maturazione e nel trasporto– le nostre principali aree di utilizzo dell’energia – e possediamo il primo impianto di maturazione delle banane a zero emissioni di carbonio al mondo nei Paesi Bassi.

Obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica

crescita economica_obiettivo_8

Ottenere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, una piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti.

I nostri dipendenti sono al centro di tutto ciò che facciamo. Garantiamo la stabilità e la sicurezza del lavoro, attraverso un ambiente professionale sicuro e la copertura della previdenza sociale per il 100% dei nostri dipendenti; promuoviamo pari opportunità e trattamento nel lavoro; paghiamo, in media, salari ben al di sopra di quelli minimi nazionali e dei salari di sussistenza. Siamo l’unica azienda internazionale di banane con un accordo quadro internazionale con i sindacati e le rappresentanze IUF-Colsiba: siamo orgogliosi dei nostri decenni di storia di dialogo sociale aperto tra le rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori, incoraggiando la trattativa e l’interazione con i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori.

Obiettivo 9: imprese, innovazione e infrastrutture

innovazione industriale_obiettivo_9

Costruire infrastrutture resilienti, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e incoraggiare l’innovazione.

Dal 2015 abbiamo sostituito oltre 10.000 container della nostra flotta con versioni nuove ed efficienti dal punto di vista energetico, risparmiando oltre 17.000 tonnellate di CO2 all’anno, e cerchiamo costantemente nuovi modi per risparmiare più energia.

Obiettivo 10: ridurre le disuguaglianze

goal_10_reduced inequalities

Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi

Sosteniamo pienamente la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti umani e altri principi chiave in materia di affari e diritti umani e siamo stati la prima azienda di banane a intraprendere una valutazione dell’impatto sui diritti dei bambini delle nostre operazioni.

Obiettivo 11: città e comunità sostenibili

goal_11_sustainable cities

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.

Siamo integrati nelle comunità locali in cui coltiviamo e lavoriamo a stretto contatto per creare una crescita sostenibile.

Obiettivo 12: consumo e produzione responsabili

Chiquita and the UN sustainable development goals: our commitment for a sustainable planet

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Il nostro programma “Nessuna banana sprecata” assicura che nessuna banana venga gettata via in nessuna fase della nostra filiera produttiva.

chiquita dietro l'adesivo blu che mette l'adesivo sulla banana

Obiettivo 13: lotta contro il cambiamento climatico

Chiquita and the UN sustainable development goals: our commitment for a sustainable planet

Adottare interventi urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi effetti.

Il cambiamento climatico è un problema che il mondo deve risolvere urgentemente: stiamo lavorando con esperti per fissare nuovi e sfidanti obiettivi scientifici per la nostra attività.

Obiettivo 14: vita sott’acqua

vita sott'acqua_obiettivo_14

Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

La nostra flotta marittima Great White opera secondo le norme internazionali più rigorose e siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare le nostre operazioni che influiscono sugli ecosistemi marini.

Obiettivo 15: vita sulla terra

vita sulla terra_obiettivo_15

Proteggere, ripristinare e promuovere un uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione e arrestare la perdita di biodiversità.

Dal 2004 tutte le nostre aziende agricole sono certificate Rainforest Alliance, assicurando la protezione degli ecosistemi vitali; promuoviamo il rimboschimento e la biodiversità, per esempio attraverso la riserva della zona palustre San San Pond Sak a Panama e il progetto faunistico Nogal in Costa Rica, che fa parte del corridoio mesoamericano.

Obiettivo 16: pace, giustizia e istituzioni solide

pace_obiettivo_16

Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, fornire accesso alla giustizia per tutti e alla realizzazione di istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.

Disponiamo di processi di reclamo forti e attivi nell’azienda, così come di una linea diretta indipendente 24 ore su 24; lavoriamo con tutti i nostri partner per ottenere le migliori relazioni industriali solide e pacifiche possibili.

Obiettivo 17: partnership per gli obiettivi

partnership_obiettivo_17

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile.

Facciamo parte del comitato direttivo del World Banana Forum ospitato dall’ONU e collaboriamo con l’Università di Wageningen per contrastare la malattia TR4.

Come puoi vedere, lavoriamo intensamente per assicurare il successo degli SDG, facendo la nostra parte in uno straordinario contesto di impegno globale. Così, la prossima volta che comprerai le nostre deliziose e nutrienti banane, saprai che sono una piccola parte di un grande sforzo per rendere il mondo un posto più sostenibile.

  • Ricette personalizzate scelte apposta per te: accedi ai filtri avanzati, consulta le ricette, salva quelle che preferisci nella tua area personale.
  • Accesso privilegiato a omaggi e concorsi speciali.
  • Imposta le tue preferenze alimentari e salva gli articoli di lifestyle che ti sono piaciuti di più.

Unisciti a noi!

Unisciti alla community Chiquita e accedi al tuo spazio banana personale!

Copy link